Azienda agricola Filippo Gallino

Ricette

Vitello in Salsa (Roero Arneis)

Risotto al Barbera d'Alba Superiore

Tagliatelle al profumo dell'Orto (Roero)

Torta di nocciole (Chinché o Birbet)

Vitello in Salsa (Roero Arneis)

Ingredienti:
1 girello di circa 2kg, 2 carote, 2 cipolle, 2 gambe di sedano

Per la salsa : 3 uova, 3DL di olio extravergine, 1 manciata di prezzemolo, maggiorana, 5/6 steli di erba cipollina, aglio, cetrioli, limone, sale e pepe

Portare ad ebollizione l’acqua con i profumi e il sale, quindi immergere il girello e cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso.
Togliere la carne dal fuoco e lasciare raffreddare nel suo brodo. Nel frattempo preparare la maionese montando le uova con l’olio. Ottenuta una consistenza piuttosto densa, condire la maionese con le erbette e i cetrioli tritati finemente, aggiustando di sale, pepe e limone.

Tagliare le fette di carne molto sottili e condire con la salsa ottenuta

Risotto al Barbera d'Alba Superiore

Dosi per 4 perzone

Ingredienti:
1 cipolla, 150gr di salsiccia, 400gr di riso, 2 bicchieri di barbera d'alba superiore, olio, brodo vegetale quanto basta

Tritare la cipolla e metterla in un tegame largo e con i bordi bassi con un filo di olio, aggiungere la salsiccia privata della pelle e spezzettata, far rosolate il tutto per circa 15 minuti.
Aggiungere il riso e far tostare leggermente, aggiungere un bicchiere di brodo vegetale caldo. Quando il brodo si è asciugato aggiungere il vino, proseguire la cottura con il restante brodo, mantecate con una bella manciata di parmigiano e servire ben caldo.

Tagliatelle al profumo dell'Orto (Roero)

Ingredienti per la pasta:
500gr di farina, 3 uova, 5 tuorli, 1 cucchiaio di olio extravergine, sale

Ingredienti per il sugo:
2 pomodori cuore di bue, 1 manciata di piselli freschi, 100gr di fagiolini, 1 carota, 1 mazzetto di basilico, 1 zucchina, 1 spicchio d'aglio, 3 scalogni, foglie di maggiorana, olio extravergine di oliva, sale

Impastare la farine con le uova e i tuorli, aggiungere sale, un cucchiaio di olio extravergine. La pasta deve avere una consistenza elastica, se necessario aggiungere un po’ di acqua tiepida. Lasciare risposare l’impasto per circa mezz’ora dopodiché tirare con il mattarello dei fogli il più sottile possibile, spolverizzarli eventualmente con altra farina e arrotolarli su se stessi in modo da poter tagliare delle listarelle molto sottili ottenendo così le tagliatelle.Tagliare la carota e la zucchina a julienne, aggiungere lo scalogno tagliato sottile e i fagiolini pezzettini. Tritare il basilico, l’aglio e la maggiorana, provare i pomodori della buccia e tagliarli a concassè. Scottare piselli, carote, zucchine, scalogno e fagiolini per un minuto e far raffreddare. Aggiungere il sale e condire il tutto con l’olio extravergine. Far bollire l’acqua e far cuocere le tagliatelle per circa 2 minuti, scolarle e farle saltare in padelle nel sugo di verdure.

Torta di nocciole (Chinché o Birbet)

Ingredienti:
200gr di granella di nocciole o nocciole tritate, 2 uova fresche, 150gr di zucchero

Impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Infornare su una telia ricoperta di carna da forno alla temperatura di 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare e servire.